Curriculum di giuggi di paolo (in arte SILVIA CASTELLi)
Wit dalla spesso urticante collocazione, ho vagato in numerose compagini teatrali, ma anche in solitudine, producendo via via personaggi, dal concreto all’assurdo, dal triste all’allegro, dal cabarettistico al grottesco, dal faceto all’impegnato. Faccio teatro come galleggiamento nel sociale e soprattutto perché la mia mente non ceda a ovvî macigni di debito e il mio cuore a emotività incontrollata. Il mio ormone è la Teatrina. Devo sempre controllare la mia quantità di Sipariolo, affinché non superi i massimi livelli. E così dicasi per i Palculi bianchi e i Palculi rossi, la Plateoglobina, i Tripalcheridi, le Plateine, la Creativitànina, la Barcacciubina, la Teatraminasi, l’Attotemia, l’Acido urlico, la Prologomia, l’Istriosio e la Guittemia.
SPETTACOLI IN QUALITA’ DI ATTRICE, REGISTA E/O CO-REGISTA, LETTRICE E CURATRICE DI TESTI E ADATTAMENTI
Fine anni ’70 e anni ‘80
-“Nina non fare la stupida” di Rossato e Capo (la zia Cate), regia di A. Sile;
-“Se no i xe mati no li volemo” di Gino Rocca (Irma), regia di A. Sile;
-“Elettra” di Hoffmansthal (una serva), regia di M. Marchetto;
-“La cantatrice calva” di Eugène Ionesco (la sig.ra Smith), regia di W. Barbarito;
-“L’avvenire è nelle uova” di Eugène Ionesco (Jacquot madre), regia di W. Barbarito;
-“Esercizi di stile” di Raymond Queneau (vari personaggi), regia di W. Barbarito;
-Vari spettacoli di cabaret da Karl Valentin e altri autori del nostro secolo (vari personaggi), regia di W. Barbarito;
-“Sganarello” di Molière (Clelia), regia di N. Fuser.
Anni ‘90
-“Arsenico e vecchi merletti” di Joseph Otto Kesselring (la zia Abby);
-“L’armadietto cinese” di Aldo De Benedetti (la sig.ra Pieri);
-“Parenti serpenti” di Carmine Amoroso (Lina);
-“In cucina” (‘Absurd Person Singular’) di Alan Ayckbourn (Jane).
(In tutti gli spettacoli sopraelencati ho interpretato ruoli di protagonista nella compagnia “Teatro delle Lune” di Montebelluna con la regia di R. Conte).
-“Uomini per cena” (monologo) di Laura Pegorer, regia di Mirko Artuso. –
-“Di’ Joe” di Samuel Beckett (monologo in inglese, francese e italiano su mia traduzione, adattamento alla scena e co-regia con R. Padovan);
-“Assenze”, da Samuel Beckett, (monologo e co-regia con R. Padovan), lavoro realizzato nell’ambito del Progetto Socrates Comenius Azione 1 “L’Europa dei Popoli: la Porta del Teatro”, per la Settimana Europea del Teatro 2000, con il patrocinio, tra gli altri, della Commissione Europea e del Ministero per i beni e le attività culturali.
Dal 2000 a oggi
-“La chiave dell’ascensore” di Agota Kristof (la protagonista e co-regia con R. Padovan), prima nazionale;
-“Adamo ed Eva” da Mark Twain, (Eva, lettura) lavoro commissionato dal Comune di Treviso per la rassegna “L’estate trevigiana”; (co-regia con R. Padovan);
-“Vacanza premio”di Wildham e Churchill (una delle mogli), regia di R. Conte;
-“Il povero Piero” di Achille Campanile (Teresa), regia di R. Conte;
-“Per una sinfonia in SI minore”(il personaggio Jo), testo adattato da un articolo di Joseph Roth da R. Padovan, che ne ha curato anche la regia, prodotto per il Festival Culturale Internazionale “KlavierTheater”, che ha affiancato il 45° Concorso Pianistico Europeo “Città di Treviso” e il 23° Concorso Internazionale di Composizione per Disklavier “G.F. Malipiero”;
-“Una curiosa coincidenza”, (la conduttrice), spettacolo commissionato dal Comune di Treviso per la rassegna “L’estate trevigiana”, regia di R. Padovan;
-“Leggere… naturalmente” di AA.VV., spettacolo di letture commissionatomi dall’Associazione Arte Sella, per il progetto promosso dal Comune di Borgo Valsugana, con la collaborazione dall’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione della Provincia Autonoma di Trento;
-“Chiave per due” di Chapman e Freeman (Harriet), regia di R. Conte;
-“L’incidente” di Luigi Lunari (la sig.ra Meroni), regia di R. Conte;
-“Soul Salad” di AA.VV. (regia);
-“The Magic of Venice” (tre ruoli), spettacolo in lingua inglese, commissionato dal Ministero dei beni culturali e dall’Emirato del Qatar, Doha, dicembre 2005, testi e regia di Momo);
-“Piccoli crimini coniugali” di Eric Emmanuel Schmitt (Lisa e co-regia con R. Conte);
-“L’amica della tigre” di Carlo Terron (Aida), regia di R. Conte;
-“Ritratti di donne” adattamento da “Due partite” di Cristina Comencini, (regia);
-“La cena fatale” (già “Attenti a quei cinque”) di Silvia Castelli, da un’idea di Dan Rosen (regia);
-“Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” di Galli & Capone (regia).
LABORATORI TEATRALI E SPETTACOLI REALIZZATI PER LE SCUOLE
Anni ‘80
-“Il povero Piero” di Achille Campanile (Scuola media di Biadene – Montebelluna);
-“L’importante è capirsi” AA.VV. (Scuola Media di Biadene – Montebelluna).
Anni ‘90
-“Il povero Piero” di Achille Campanile (Scuola media di S. Biagio: spettacolo vincitore del Festival Nazionale del Teatro Scolastico, Monfalcone 1997. Alcuni allievi attori della stessa scuola sono stati inoltre premiati con la partecipazione al progetto “Apertascena” 1997);
-“Svalutazione” da Domenico Starnone (Scuola media di san Biagio 1998);
-“Esercizi di stile”, su testo di Raymond Queneau (Scuola media di San Biagio 1998).
Dal 2000 in poi
-“La cosca cerca adepti” di Laura Pegorer (ITC “Luzzatti di Treviso 2000);
-“Comitato di svalutazione” da Domenico Starnone (Istituto “A. Veronese” di Montebelluna 2001);
-“L’ultima cena”, di Giuggi Di Paolo, da un’idea di Dan Rosen (ITG “Palladio” di Treviso 2003);
-“Misunderstandings” di AA.VV. (ITG “Palladio “ di Treviso 2004);
-“School Sweet School”, di Giuggi Di Paolo (ITG “Palladio” di Treviso, spettacolo selezionato per il Festival Internazionale del Teatro della Scuola di Kiel –Germania – 2005).
Inoltre: presenza e conduzione di numerosi spettacoli, anche radiofonici e di danza, partecipazione a incontri culturali, convegni letterari e mostre d’arte come animatrice, lettrice di poesie e testi in prosa, in italiano e in altre lingue. Incisione in qualità di voce narratrice della musicassetta per bambini “Due storie per due canzoni” (Euterpe, 1995).
Per molti anni membro del Comitato artistico-scientifico dell’istituzione “La scuola a teatro”, punto di riferimento per la realtà teatrale nelle scuole del trevigiano, con sede presso l’I.T.C. “Riccati” di Treviso, sotto la supervisione di R. Mulato.
PREMI E RICONOSCIMENTI
-Festival Nazionale di Teatro di Sorbolo (PR), un monologo tratto da ‘Marina’ di Edward Albee con mia regia è stato selezionato come brano finalista (1999);
-Festival Nazionale del Teatro di Viterbo: Premio Migliore Attrice Protagonista per la parte di Lina in “Parenti serpenti” di Carmine Amoroso (1999);
-Concorso Nazionale di Teatro di Chioggia: candidatura per migliore attrice, sempre per la stessa parte (2000);
-Concorso Nazionale del Teatro Comico di Spinea: Premio Migliore Attrice, sempre per la stessa parte (2001);
-Festival Nazionale del Teatro di Viterbo: candidatura per Migliore Attrice Protagonista per la parte di Harriet in “Chiave per due” di Chapman e Freeman (2003).
-Concorso Vaina Cervi – Teatro Eden – Treviso Premio Miglior Spettacolo della Giuria dei Giovani per ‘La cena fatale’- regia) (2015).
MIEI INSEGNANTI, ATTIVITA’ DI FORMAZIONE, TITOLI
-Carlo Boso (già allievo di Giorgio Strehler), ex regista del TAG Teatro di- Mestre (VE): recitazione, improvvisazione; canovacci;
-Bob Heddle Roboth: scherma e duello teatrale;
-Adriano Iurissevich: canto polifonico;
-Nelly Quette: danze popolari;
-Stefano Perocco: costruzione maschere da teatro in cuoio;
-Irene Rouba Bieniarz: acrobatica;
-Pavel Rouba: pantomima;
-Eleonora Fuser (già allieva di Eugenio Barba): vari laboratori teatrali, recitazione in uno spettacolo;
-Paolo Baroni: scenografia;
-Mirko Artuso: regia in un monologo; collaborazione in varie occasioni;
-Sandro Buzzatti: collaborazione e partecipazione in alcuni suoi spettacoli;
-Erika Baechi: canto lirico (ruolo: una delle streghe in “Dido and AEneas” di H. Purcell. Soprano in diverse formazioni corali semiprofessionali; incisione del disco contenente la “Missa Primi Toni” di Vincenzo Ruffo e un’antologia di forme polifoniche – coro dell’Università di Venezia, 1982);
-Laurea in Lingue e Letterature straniere;
-Diploma scuola A.I.R.D.A. -Associazione Interdisciplinare per la Ricerca e la Didattica dell’Autogenicità – diretta dai dott. Gastaldo e Ottobre – teoria e pratica dell’insegnamento del Training Autogeno di base e avanzato, corsi teorici e pratici di Terapia Analitica Autogena;
-Corsi teorici e sedute pratiche di psicodramma, seminari di disegno meccanico (con la prof.ssa Maria Grazia Bermolen e il prof. Alberto Bermolen);
-Corsi di psicomotricità e uso della voce (con il prof. M. Marteau);
-Corsi di Sha Ho Tzu (con M. Boato);
-Corsi di Yoga (con N. Perali).
ATTIVITA’ COME FORMATRICE
-Corsi di dizione, tecnica vocale, interpretazione, improvvisazione (in alcuni casi workshop completi con spettacoli finali) nell’ambito di varie compagnie;
-Corso di tecnica teatrale di base (Associazione Culturale “Agorà”- Progetto Giovani, Comune di San Biagio);
-Corso avanzato di tecnica teatrale (Associazione Culturale “Agorà”- Progetto Giovani, Comune di San Biagio);
-Corso di formazione teatrale (Associazione Culturale “Insieme si può” – Progetto Giovani del Comune di Treviso);
-Corso di Teatro Terapeutico (gruppo “Teatro dell’Anima”, messa in scena dello spettacolo “Baule”).
LAVORI IN PREPARAZIONE
-“La lezione” di Eugène Ionesco (regia);
-“La cantatrice calva” di Eugène Ionesco (la signora Smith; regia);
-“Donne che vogliono tutto” di R. Galli (regia).
Giuggi Di Paolo (Silvia Castelli)
Via dei Zotti, 4
31100 TREVISO
tel. 0422546727
cell. 3485603993
Direttore Artistico